Chiaserna e il pane
Chiaserna è un borgo situato nel comune di Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino. Circondato dalle montagne che lo proteggono dai venti, ricco di risorse importanti, quali la legna e l’acqua di sorgente che sgorga dal Monte Catria, lo si può raggiungere facilmente percorrendo la via Flaminia.
In questo luogo ideale, si produce da sempre, un eccellente pane artigianale, dalle notevoli caratteristiche organolettiche. Per ottenere il pane di Chiaserna, occorrono tre fasi di lavorazione leggermente salata. Dopo una lunga e accurata lavorazione, si lascia riposare il tutto per un minimo di quattro ore.
Si impasta nuovamente, aggiungendo altra farina e si fa lievitare per ulteriori quattro ore.
Infine, si incorporano l’ultima parte della farina e un pizzico di lievito di birra. S’impasta ancora, modellando i pani a forma di filone e, dopo un breve riposo, si cuoce nel forno a legna, alla temperatura di 200 gradi. Il pane di Chiaserna, disponibile in pezzature da un chilo o 500 grammi, ha la mollica spugnosa, di colore bianco tendente al grigio, con alveolata regolare; il sapore è leggermente acidulo.