pane di chiaserna - fette di pane

Un pane particolare

Il Pane di Chiaserna, prende il nome dalla frazione di seicento abitanti ai piedi del Catria: ha un sapore particolare perché è preparato in filoni di forma allungata leggermente schiacciata, è privo di sale ed ha un caratteristico colore dorato. La preparazione è un segreto custodito dal panettiere del Forno a Legna K2.

L’elemento che rende unico questo pane è l’acqua che sgorga pura dalle sorgenti del Catria, utilizzata nell’impasto e unita al lungo processo di lievitazione naturale senza l’uso di additivi e conservanti.

Il tipico pane dell’Alto Montefeltro, il pane come si faceva una volta, con farina di grano enero e la sua lievitazione acida. Il pane si presenta nella classica forma di “filone” da uno o mezzo chilo. con interno ad alveolatura regolare e consistenza spugnosa, con colore tendente dal bianco al grigio e l’inconfondibile sapore leggermente acidulo.

Il Forno a Legna K2 rimane l’unico forno che ancora utilizza ancora la cottura nel forno a legna. Anche il tipo di legname utilizzato per riscaldare il forno dà al pane, il suo sapore particolare.

Da alcuni decenni, il Pane di Chiaserna, grazie al lavoro sapiente del Forno a Legna K2, è apprezzato in tutto il territorio umbro-marchigiano.

Il segreto, oltre all’eccezionale qualità dell’acqua che scorga direttamente dal Monte Catria, risiede principalmente nel rispetto delle semplici regole dettate dalla tradizione. Il Pane di Chiaserna, infatti, nasce il giorno prima. L’impasto acido (detto anche “madre”) proviene dall’impasto del giorno prima che viene lasciato proprio per la lavorazione del giorno dopo. In questo modo i microroganismi utili alla lievitazione hanno tutto il tempo di fermentare.

La qualità delle farine, la totale assenza di addittivi, conservanti e agenti miglioratori fanno il resto.

Il Pane di Chiaserna, che mantiene naturalmente la sua fragranza per alcuni giorni, proprio come succedeva nella tradizione contadina, quando il pane si faceva almeno una volta a settimana. É consigliato nelle diete ipocaloriche, in quanto è un alimento privo di sale e facilmente digeribile.